Servizi • Loredana Ghiotti
153
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-153,ajax_fade,page_not_loaded,,select-child-theme-ver-1.0.1,select-theme-ver-4.5,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive

LABORATORI MONOTEMATICI

Al termine di un lungo progetto di ricerca che mi ha fatto esplorare e concretizzare i vari aspetti della rieducazione respiratoria e di rieducazione posturale, ho realizzato una serie di Laboratori Monotematici progettati in modo da completare ogni singolo argomento trattato, all’interno di uno specifico incontro.

 

I temi trattati vanno dalle sequenze di asana specifiche per le singole aree del corpo (stomaco, intestino, ecc.), fino agli incontri dedicati alla Rieducazione Respiratoria e all’utilizzo di alcune particolari tecniche per gestire l’ansia e lo stress.

Molti di questi incontri vengono ulteriormente valorizzati inserendo al loro interno tecniche di Relax profondo e consapevole (Yoga Nidra) o momenti di meditazione.

RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA

Un percorso di rinascita attraverso una nuova consapevolezza respiratoria, che porta a un recupero di una migliore qualità della vita.

Questa nuova consapevolezza passa attraverso un attento studio personale dell’attuale situazione respiratoria e dei suoi limiti. Una volta definita completamente la situazione di partenza, l’insegnante è in grado di indicare il percorso di rieducazione respiratoria più opportuno, relativamente alla tipologia della persona. Gli esercizi proposti diventano una costante nella giornata.

Questa presa di coscienza verso il respiro consapevole, porta ad una nuova percezione di sé stessi, della nostra personalità, del nostro sentire e del nostro dialogo con il mondo esterno.

La descrizione degli esercizi dedicati viene effettuata all’interno dell’articolo correlato.

TRATTAMENTO DELLO STRESS

La disciplina dello Yoga è stata tramandata nei millenni con lo scopo principale di educare l’individuo alla crescita evolutiva.Negli ultimi decenni è stato possibile utilizzare lo Yoga come un valido strumento terapeutico e scientifico per incontrare lo stress e per decodificare le somatizzazioni dell’evento stressogeno.Dalla sapienza dei Maestri di Yoga ho imparato a dialogare con i disagi psicosomatici, con l’utilizzo di semplici posture stabili, che allungano le aree corporee in modo passivo e senza sforzo, con la rieducazione respiratoria, con la rieducazione al rilassamento e con la meditazione.La mia proposta in merito alla cura dello stress, si sintetizza proponendo tre linee guida, che hanno il compito di offrire un’alternativa alla vita caotica, complessa, ipnotizzante e confusa. Hanno cioè lo scopo di rallentare il ritmo quotidiano. Come è possibile farlo:

  1. Imparando un semplice rilassamento per il corpo e per il respiro come metodo preventivo;
  2. Imparando un rilassamento profondo, per curare le tensioni muscolari croniche, le fatiche emozionali e l’eccessiva attività del mentale, con l’utilizzo delle immagini creative e delle risoluzioni positive;
  3. Imparando la meccanica respiratoria e la respirazione completa e volontaria.

QUADERNI DI INSEGNAMENTO

Una raccolta dettagliata di  sequenze dedicate a specifici argomenti che sono stati trattati durante i laboratori di ricerca o specifiche serie di lezioni di gruppo…

SESSIONI INDIVIDUALI

La necessità delle persone di ritrovare una propria consapevolezza nella riservatezza di un incontro individuale…