| 

Introduzione allo Yoga Nidra

Lo Yoga Nidra è una tecnica di meditazione creativa appartenente alla tradizione indiana, il cui nome significa: Yoga del sonno o Sonno della psiche.

Lo Yoga Nidra viene praticato in una classe di yoga dedicata, poiché la lezione consiste nello stare sdraiati sulla schiena nella posizione che in sanscrito viene chiamata SAVASANA, cioè la posizione del cadavere, mentre l’insegnante conduce la pratica.

Una sessione di questa tecnica dura di solito 40 minuti, durante i quali si esegue solo questo particolare rilassamento.

È necessario seguire le istruzioni di una guida che, con il solo aiuto della voce, conduce le persone ad entrare in uno stato di rilassamento profondo, che si affronta mantenendo sempre uno stato di veglia.

Lo Yoga Nidra è una pratica molto interessante per i numerosi benefici che offre, di cui parleremo più dettagliatamente in un prossimo articolo.

Per ora possiamo dire che questa tecnica aumenta il livello di dopamina, che è l’ormone della felicità, e migliora il sonno, l’apprendimento, la memoria e l’attenzione.

Inoltre, la tecnica può migliorare i problemi alla schiena in generale, e in particolare quelli che si trasformano in artrite reumatoide.

Lo Yoga Nidra è anche un ottimo coadiuvante per il diabete, in particolare per quello che richiede l’assunzione di insulina.

Inoltre, lo Yoga Nidra è molto efficace in tutte le somatizzazioni legate allo stress, che possono essere classificate come: insonnia cronica, ansia e depressione, da cui si innesca il meccanismo del burnout.

Infatti, questa tecnica migliora anche la creatività e l’intuizione, nonché la connessione con se stessi.

La creatività e l’intuizione, facoltà superiori alla ragione, aumentano grazie all’introduzione di visualizzazioni mentali, proposte direttamente dalla guida, e di una frase positiva, scelta direttamente dal praticante.

Grazie a studi sulle onde cerebrali umane, è stato dimostrato che questa esperienza aumenta l’attività delle onde alfa, cioè quelle che il cervello emette durante il rilassamento profondo, e l’attività delle onde theta, quelle che il cervello emette durante il sonno con sogni. 

Lo Yoga Nidra è una pratica attualmente oggetto di studio da parte di molti gruppi di ricerca per i suoi effetti benefici sul cervello umano e sui livelli ormonali della felicità. Questi temi ed i risultati ottenuti dalle ricerche saranno oggetti di prossimi articoli.