Studi scientifici sullo Yoga Nidra
Dopo l’introduzione allo Yoga Nidra che ho pubblicato in questo sito poco tempo fa, ecco ora due articoli che descrivono le ricerche scientifiche che in questi anni si sono sviluppate intorno a questa tecnica di…
Dopo l’introduzione allo Yoga Nidra che ho pubblicato in questo sito poco tempo fa, ecco ora due articoli che descrivono le ricerche scientifiche che in questi anni si sono sviluppate intorno a questa tecnica di…
Lo Yoga Nidra è una tecnica di meditazione creativa appartenente alla tradizione indiana, il cui nome significa: Yoga del sonno o Sonno della psiche. Lo Yoga Nidra viene praticato in una classe di yoga dedicata,…
Riassunto delle lezioni proposte da ottobre 2020 a maggio 2021 Le pratiche proposte hanno il compito di regolarizzare la funzionalità del SISTEMA IMMUNITARIO e mantenere la SALUTE MENTALE. I suggerimenti che seguiranno sono composti da posture…
Una proposta di posture e di contributi respiratori per tenere efficiente la distribuzione della forza vitale in tutto il sistema psico-energetico. Cosa significa NADI. Nadi significa “canali”, che, secondo la fisiologia mistica del tantrismo, percorrono…
Questa nuova lezione propone una sequenza dinamica conosciuta in tutto il mondo dello Yoga: IL SALUTO AL SOLE ( Suryanamaskar) – (Surya=sole Namaskar=saluto) La propongo in una variante semplificata, e con l’utilizzo dei Bija Mantra…
Questa semplice sequenza, con le posture suggerite in sequenza, aiuta il raggiungimento dell’ossigenazione e del ringiovanimento delle aree superiori del cervello. La parte respiratoria, in modo particolare, porta a distrarre il cervello dal groviglio quotidiano…
Questa semplice sequenza porta a raggiungere uno stato di equilibrio muscolare e un equilibrio della circolazione sanguigna profonda. L’immobilità garantisce una digestione dello stato fisico fino a riflettersi sullo stato psichico. La parte respiratoria, in modo…
Questa semplice sequenza ha il compito di tenere i canali (anteriori e posteriori) di scorrimento della forza vitale sempre perfettamente puliti. Gli esercizi proposti, dunque, rappresentano uno strumento per incontrare le paure profonde, e trasformarle…
Questa semplice sequenza ha il compito di drenare le paure, quelle di questo periodo particolare della vita di ognuno di noi, e le fatiche, che questa stessa emozione, ha creato negli anni, nel tessuto cerebrale…
Questa semplice sequenza ha il compito di sbloccare il flusso della forza vitale, partendo dall’area perineale e distribuendola lungo tutta la colonna vertebrale. La respirazione fatta in posizione distesa aiuta a calmare tutto il sistema…
Incontrare la qualità della respirazione è un’esperienza affascinante e complessa al tempo stesso.
Rieducare il respiro deve diventare l’atto vitale più importante della quotidianità, un atto che ha bisogno di un’attenzione particolare da parte di ogni singolo individuo. Durante la giornata ricca di impegni, fermarsi per qualche minuto ad ascoltare come sta respirando il proprio corpo, significa “rallentare“. L’accesso cosciente all’ascolto di come si presenta il respiro spontaneo, aiuta a ritrovare quell’angolo di quiete, dove non c’è più bisogno di fare niente di pratico, ma semplicemente il lasciarsi andare a “sentire“ il respiro qui ed ora.
La disciplina dello Yoga è stata tramandata nei millenni con lo scopo principale di educare l’individuo alla crescita evolutiva. Negli ultimi decenni è stato possibile utilizzare lo Yoga come un valido strumento terapeutico e scientifico…